CONTROLLI IN CANTIERE ED IN CENTRALE DI BETONAGGIO


Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e professionalità per darvi la possibilità di scegliere sempre il meglio e per poter ottenere sempre il risultato migliore. tutto questo passa per la scelta delle materie prime idonee al calcestruzzo che andremo a progettare, ma anche da una corretta messa in opera dello stesso, con accorgimenti e procedure standardizzate in accordo con le normative vigenti e con l'aiuto della esperienza pluriennale dei nostri tecnici. Solo in via esemplificativa riepiloghiamo alcune delle operazioni che quotidianamente eseguiamo in cantiere durante le nostre verifiche di accettazione e di qualità: Verifica temperatura dell'aria e del calcestruzzo, determinazione della classe di consistenza, del rapporto a/c, della percentuale d'aria occlusa, della Massa Volumica, Misura dei tempi di presa, Determinazione dello spandimento, della capacità di scorrimento confinato, del tempo di efflusso, ecc...


Swiss Beton Technology Sa da sempre mette a disposizione dei propri Clienti la qualità e la professionalità del proprio Personale Tecnico.

I controlli che vengono effettuati in cantiere non sono finalizzati alla semplice confezione dei provini.

Noi riteniamo indispensabile effettuare la verifica completa dei parametri del calcestruzzo fresco durante le fasi di getto, ossia durante le fasi preliminari.

Così facendo, in un lasso di  tempo relativamente breve, ovvero in 30/40 minuti, riusciamo a valutare il calcestruzzo analizzato come idoneo o non idoneo al Capitolato ed alla parte d'opera.

Questo modus operandi risulta molto vantaggioso sia per le Imprese di Costruzione che per la Direzione Lavori.

Anziché attendere i classici 28 giorni per la valutazione della resistenza del calcestruzzo con la rottura dei provini, sono sufficienti circa 40 minuti per valutare se il calcestruzzo analizzato è conforme o meno a quanto previsto in  Capitolato e se rispetta Le Norme vigenti.

Inoltre, gli eventuali problemi riscontrati in Cantiere nella miscela di calcestruzzo, nella stragrande maggioranza dei casi vengono risolti in tempo reale.

Il nostro Tecnico presente in cantiere contatterà immediatamente la Centrale di Betonaggio fornitrice del calcestruzzo e comunicherà le eventuali modifiche da apportare al mix-design.

Qualità e professionalità è la nostra “filosofia aziendale”, ed è quello che noi proponiamo e garantiamo ogni giorno ai nostri Clienti.

 

Nel dettaglio, ogni controllo effettuato in situ dai nostri Tecnici, prevede le seguenti prove/analisi dalle quali accertiamo i “parametri rilevatori” della qualità del calcestruzzo: 

  • Verifica temperatura d'aria e del calcestruzzo 
  • Verifica della classe di consistenza 
  • Verifica dello spandimento del calcestruzzo 
  • Verifica del rapporto a/c del calcestruzzo 
  • Misura della percentuale d'aria occlusa del calcestruzzo
  • Misura della Massa Volumica del calcestruzzo 
  • Confezionamento dei provini cubici
  • Confezionamento di prismi per la prova del ritiro idraulico o flessione
  • Confezionamento dei cilindri  per la prova della trazione indiretta  o per la determinazione del Modulo Elastico
  • Misura dei tempi di presa del calcestruzzo 

 

Mentre per i calcestruzzi autocompattanti (SCC) si effettuano le seguenti prove:

 

  • Determinazione dello spandimento 
  • Determinazione della capacità di scorrimento confinato 
  • Determinazione del tempo di efflusso